IC ANTONIO MONTINARO

Scuola Secondaria di Primo Grado

Ponti – Via Vitaliano Ponti 30

ANNO SCOLASTICO 2022-2023

IL GIORNALINO DEL PROGETTO “OFFICINAE”.
“Il Mosaico bizantino creativo”

IL GIORNALINO DEL PROGETTO “OFFICINAE”

“Il percorso delle emozioni nel nostro quartiere” con la collaborazione del Comitato di Quartiere di Torre Spaccata

Una splendida occasione per le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Via V. Ponti” che il 14 novembre incontreranno in streaming lo scrittore Fabio Geda, autore di tanti romanzi, per ragazzi e non. Con lui i ragazzi parleranno in particolare di “Nel mare ci sono i coccodrilli” e “Storia di un figlio”. “

“Riparte l’iniziativa #Io leggo perché

Dal 5 al 13 novembre vi invitiamo a recarvi presso la Libreria Mondadori di via Tuscolana 771/771a, gemellata con la nostra scuola, per acquistare un libro che sarà donato alla nostra biblioteca scolastica. 

Incentiviamo la lettura nei nostri ragazzi!”

ANNO SCOLASTICO 2021-2022

Being safe online – Progetto Innovamenti – Classe 1 B

ANNO SCOLASTICO 2020-2021

  • GIORNALINO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – PONTI – A.S.20/21
  • LABORATORIO DI TEATRO “PIERO GABRIELLI” ALLA PONTI 
Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli è un’attività promossa, finanziata e organizzata da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale in collaborazione con il Teatro di Roma e con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, è tenuto da professionisti del Teatro e della Scuola con la collaborazione di specialisti della riabilitazione, è rivolto a ragazzi con e senza disabilità ed ha l’obiettivo di promuovere un percorso di integrazione tra i ragazzi con e senza difficoltà attraverso lo strumento teatrale, coinvolgendo professionalità e istituzioni diverse. 

La nostra scuola secondaria di primo grado ha vinto per il secondo anno consecutivo la selezione delle 10 scuole di Roma con un bando pubblico dell’USR ospitando i Laboratori decentrati del Gabrielli a cui hanno partecipato gli alunni e le alunne della 3A, 3B e 1B in orario curriculare, generalmente per due ore, due volte a settimana fino a dicembre 2020.

I tre laboratori di teatro, scene e costumi e blog sono stati un’esperienza eccezionale di cui il nostro Istituto Comprensivo può andare fiero: fare teatro in piena pandemia rimarrà un unicum nel panorama culturale contemporaneo.

Non potendo quest’anno andare in scena davanti ad un pubblico in presenza, nel rispetto delle normative anti-Covid, tutti i lavori sono stati ripresi ed assemblati nei filmati di cui alleghiamo i link.

Buona visione!

Abbatti la maschera  https://youtu.be/d4i5uo2ioKw

Studio scenografico IC Via Emilio Macro  https://youtu.be/rfabEVaG8fQ

Clip dei laboratori decentrati (10 scuole in tutta Roma che hanno partecipato al progetto)  https://youtu.be/3mrcaziFk8A

 

  • GIORNALINO ON LINE