IC ANTONIO MONTINARO

Benvenuti! Ласкаво просимо!

Messaggio di Accoglienza della Dirigente scolastica

In questo momento storico complesso la scuola si pone come portatrice  di valori come l’Accoglienza e la Solidarietà. In un contesto multiculturale  ci si scopre sempre di più simili , come uomini, donne e bambini, pur nel rispetto delle differenze di lingue, usi e costumi  . La differenza, in verità,  è la vera  Bellezza in quanto Essa è variopinta e multipla.

Purtroppo, il mondo è ancora infestato da conflitti e incomprensioni ; si cercano soluzioni efficaci e durature  verso la pace e il peace-keeping.  Infatti, nonostante la storia sia stata continuamente testimone di ingiustizie e  di sopraffazioni,  nel Nuovo Millennio  il male persiste ed assume volti nuovi . E’  un male che “ non è mai radicale, ma solo estremo “, mentre “ solo il bene ha profondità” ( Hannah Arendt.)

La scuola è comunità educante . La nostra, l’Istituto Comprensivo Antonio Montinaro ,  é parte integrante della Rete Territoriale di Torre Spaccata. In questa duplice veste non può che praticare l’accoglienza a chi è rimasto senza casa, senza scuola e, ahimè, senza tutto ciò che ha costruito fino ad oggi. In questo triste  scenario la figura del docente diventa quella di un mediatore importante , capace di edificare  un messaggio di pace solido e costruttivo . Egli assume una posizione di grande rilievo nella Società della Conoscenza  e in un contesto globale continuamente  devastato da guerre e conflitti , perché  il dialogo educativo diventi strumento di un solido dialogo verso la Pace Universale.

Ringrazio tutto il personale della scuola , gli organi collegiali, il Comitato Genitori, la Rete Territoriale , i servizi sociali e il Municipio VII per il loro prezioso contributo .

Maria Rosaria D’Alfonso

Di seguito materiali utili per genitori, docenti, operatori scolastici